Febbraio è il mese dedicato alle zone umide: ecosistemi che ricoprono un ruolo fondamentale nell’ accogliere biodiversità.
Proprio vicino a casa nostra, a due passi dalla città di Cagliari, il Parco di Molentargius è un’area umida di circa 1600 ettari che nasce nel ‘99 per tutelare una zona di rilevanza eccezionale come luogo di sosta e nidificazione di uccelli acquatici.
L’ecosistema Molentargius, permette la presenza di avifauna e di numerose specie protette.
La particolarità di questa zona è la presenza di bacini di acqua dolce e salata, che comprende quegli specchi d’acqua che venivano utilizzati per l’estrazione del sale e che vennero dismessi nel 1985.
In questo contesto prende il via “Piantiamo consapevolezza” una collaborazione con Enermed, primo operatore per il risparmio energetico sostenibile che promuove la sensibilizzazione sul consumo consapevole di energia e che ha come finalità il bilanciamento da attività antropica: la CO2 stoccata dalla maggior parte degli alberi messi a dimora servirà infatti per bilanciare quella emessa nella generazione di energia elettrica commercializzata da Enermed.
Il progetto prevede la messa a dimora di 400 essenze autoctone all’interno e in collaborazione con il parco di Molentargius: nostro primo intervento di Riforestazione Urbana.
Piantiamo consapevolezza si propone di riqualificare una porzione del parco grazie alla messa a dimora di essenze tra cui: Alaterno, Alloro, Biancospino, Carrubo, Lentisco, Tamerice e specie aromatiche tra cui Elicriso, Lavanda, Mirto e Rosmarino.
Oltre ai benefici per l’habitat del parco, tali essenze definiranno gli spazi con l’obiettivo di ridisegnare la socialità: creare spazi per realizzare iniziative educative, sociali e culturali, in cui attori diversi promuovano coscienza ecologica.
Ad inaugurare con noi la messa a dimora ci saranno infatti i ragazzi della scuola primaria dell’Istituto Randaccio Tuveri Don Milani di Cagliari e il Centro di Educazione Ambientale che con passione coordina l’attività didattica all’interno del parco: dal birdwatching alle visite guidate, alle attività con le scuole.
L’ evento, nella lista degli eventi sulle zone umide organizzati da Medsea lo potete trovare anche qui.
Quest’anno il tema del World Wetland Day è zone umide e persone: un intreccio vitale! Vi aspettiamo a Molentargius!