Skip to content Skip to footer

Termini e Condizioni

Di vendita

Il presente documento riporta i termini e le condizioni generali sulla base dei quali viene offerto agli Utenti l’uso dell’applicazione www.alberea.com. che offre la possibilità di contribuire alla piantumazione di specie arboree nell’areale del Mediterraneo.

In questa pagina le condizioni applicate alle transazioni effettuate dagli utenti sull’applicazione www.alberea.com. Si invita l’utente a leggere i termini e condizioni riportati qui di seguito prima di procedere con l’acquisto dei servizi proposti. Acquistando all’interno dell’applicazione, l’utente accetta integralmente i seguenti termini e condizioni.

1. DEFINIZIONI

Per consentire una completa comprensione e accettazione dei presenti termini e condizioni, i seguenti termini, al singolare e al plurale, avranno il significato di seguito indicato:
Alberea: Alberea S.r.l. SB, con sede legale in via Montegrappa 17/a Sassari, Partita IVA / Codice Fiscale 02876300902, numero del Registro delle Imprese SS 211787, capitale sociale interamente versato 3.000,00 €, indirizzo PEC alberea@pec.it
Applicazione: il sito web www.alberea.com
Servizio: il servizio di piantumazione di specie arboree nell’areale del Mediterraneo fornita dal Alberea
Utente: qualunque soggetto che accede e utilizza l’Applicazione
Utente Consumatore: la persona fisica maggiorenne che conclude un contratto per scopi estranei alla propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta
Utente non Consumatore: la persona fisica maggiorenne o persona giuridica che conclude un contratto per lo svolgimento o per esigenze della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale
Condizioni: il presente contratto che disciplina i rapporti tra il Titolare e gli Utenti e la vendita o fornitura dei Prodotti offerti dal Titolare tramite l’Applicazione.

2. INFORMAZIONI GENERALI

All’interno dell’Applicazione l’Utente può contribuire alla piantumazione di uno o più alberi destinati a progetti agroforestali in terreni sia pubblici che privati situati nell’areale del Mediterraneo. Il contributo potrà essere dato piantando a proprio nome o a nome di terzi.
La piantumazione potrà essere effettuata direttamente da Alberea o da terzi, scelti rigorosamente tra aziende locali o coltivatori diretti.

3. INFORMAZIONI DETTAGLIATE SULL’OFFERTA DEL SERVIZIO

L’Applicazione fornisce agli Utenti la possibilità di scegliere cosa e come piantare all’interno di una lista sia di specie autoctone e di progetti di afforestazione e riforestazione. Al momento della piantumazione verrà inviato poi il dettaglio all’Utente che ha contribuito o a colui a cui è stato “regalato” con la foto, la geolocalizzazione e la carta d’identità dell’albero piantumato.

4. CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO

Dietro un corrispettivo l’Utente può acquistare il Servizio di piantumazione di uno o più alberi, per sé o per terzi, all’interno di progetti di riforestazione o afforestazione in terreni pubblici o privati nell’areale del Mediterraneo; nel primo caso si tratta di “adotta un albero” nel secondo “regala un albero”.
L’Applicazione offre anche Servizi in abbonamento. Le caratteristiche e le modalità di abbonamento sono dettagliate nell’Applicazione. Per sottoscrivere l’abbonamento, l’Utente dovrà seguire la procedura indicata nell’Applicazione e inserire i dati richiesti. L’addebito del costo dell’abbonamento avrà inizio alla data di sottoscrizione dello stesso e con la frequenza indicata al momento della sottoscrizione.
Nessuno dei Servizi acquistati dall’Utente comporta la consegna di un oggetto fisico. Gli alberi vengono piantati o consegnati agli agricoltori perché vengano messi a dimora nei luoghi predisposti al momento della stesura dei progetti di Alberea e quindi degli accordi con i proprietari dei terreni, siano essi pubblici, privati o anche di proprietà di Alberea. L’Utente non potrà in nessun caso rivendicare alcun diritto sugli alberi di cui ha pagato per la piantumazione ,sugli eventuali frutti e/o prodotti.
L’Utente, effettuando l’ordine d’acquisto, dichiara di aver preso visione e di aver accettato le condizioni generali di contratto specificate e si obbliga ad osservarle e rispettarle nei suoi rapporti con Alberea e con terzi nell’ambito del Servizio in questione.
Si considera concluso il contratto tra Alberea e l’Utente, relativo al Servizio offerto, nel momento in cui da parte dell’Utente, che ha effettuato il pagamento, perviene la richiesta di piantumazione tramite la transazione.
Alberea invierà all’Utente una notifica dell’avvenuta ricezione dell’ordine di piantumazione tramite posta elettronica.
A fronte della sottoscrizione del contratto con Alberea, l’Utente autorizza Alberea ad eseguire il Servizio acquistato nel momento dell’anno più appropriato in considerazione dell’area geografica, delle sue caratteristiche e di quelle della specie erborea da mettere a dimora.

5. AMBITO DI APPLICAZIONE DELLE CONDIZIONI

L’uso dell’Applicazione comporta l’accettazione delle Condizioni da parte dell’Utente. Qualora l’Utente non intenda accettare le Condizioni e/o qualsiasi altra nota, avviso legale, informativa pubblicati o ivi richiamati non potrà utilizzare l’Applicazione né i relativi servizi.
Le Condizioni possono essere modificate in ogni momento.
Le Condizioni applicabili sono quelle in vigore alla data di trasmissione dell’ordine di acquisto o richiesta di fornitura di un Prodotto.
Prima di utilizzare l’Applicazione, l’Utente è tenuto a leggere attentamente le Condizioni e a salvarle o stamparle per future consultazioni.
Alberea si riserva il diritto di variare a propria discrezione, in qualunque momento, l’interfaccia grafica dell’Applicazione, i Contenuti e la loro organizzazione, nonché ogni altro aspetto che caratterizza la funzionalità e la gestione dell’Applicazione, comunicando all’Utente, ove occorrenti, le relative istruzioni.

6. PREZZO DEL SERVIZIO E MODALITÀ DI PAGAMENTO

Il corrispettivo da pagare per l’acquisto del Servizio di piantumazione di ciascun singolo albero è determinato in base alla specie arborea. Il listino dei prezzi aggiornato è pubblicato al seguente indirizzo è pubblicato al seguente indirizzo https://www.alberea.com/shop
Il prezzo indicato è comprensivo di ogni onere, iva inclusa, ed è corrisposto in un’unica soluzione. Il Servizio di piantumazione non richiede pertanto, da parte dell’utente, alcun costo aggiuntivo.
Il prezzo potrà subire variazioni in funzione di una serie di parametri quali il costo del lavoro, l’area geografica, la capacità di stoccaggio di biossido di carbonio, le richieste dei proprietari dei terreni ospitanti, o in funzione di campagne promozionali. Il prezzo di ciascun elemento arboreo varierà da specie a specie potendo variare anche all’interno della medesima specie a seconda dei periodi dell’anno.
Ove l’Utente, contestualmente, richieda la piantumazione di più elementi arborei, sarà indicato complessivamente al termine della sessione di acquisto l’importo totale da corrispondere ad Alberea, prima quindi di procedere al pagamento.
Il pagamento per il Servizio di piantumazione del singolo o di più alberi avviene in un’unica soluzione al momento dell’acquisto online. La modalità elettronica può essere tramite bonifico bancario o gestita dalla piattaforma di pagamento Gestpay. Tale piattaforma offre diverse modalità di pagamento, quali, ad esempio, PayPal, carta di credito.

7. MODALITÀ DI ESECUZIONE

L’Utente indica al momento dell’acquisto, il quantitativo di alberi che desidera piantare, scegliendo fra le specie disponibili. Alberea, direttamente o appoggiandosi a terzi, effettua il Servizio di piantumazione richiesto dall’Utente con le seguenti tempistiche.

Si possono dividere le operazioni in quattro momenti:

  1. identificazione l’area da piantumare e studio le caratteristiche concordando con il proprietario le specie arboree adatte
  2. predisposizione delle giovani piante nel vivaio, per conto proprio o tramite terzi.
  3. messa a dimora delle piante nei terreni all’interno dei progetti entro 24 mesi dalla richiesta dell’Utente. questa tempistica può variare in funzione delle condizioni e dei cicli stagionali nelle aree preposte per la piantumazione. la variazione delle tempistiche sarà comunicata all’Utente.
  4. invio delle coordinate geografiche e della foto della pianta all’Utente o a chi viene indicato dall’Utente stesso ( nel caso del Servizio “regala un albero”).

In sostituzione di eventuali mancati attecchimenti, Alberea si impegna a fornire al proprietario del terreno ospitante, entro l’anno dalla piantumazione, una pianta per ogni fallanza.
Il gap di tempo tra il pagamento e la piantumazione è dato dal fatto che la piantumazione si può effettuare solamente nel periodo dell’anno in cui ci sono le maggiori possibilità per la sopravvivenza della pianta. Nello specifico, in tutti quei terreni in cui non è disponibile un’irrigazione anche nei periodi più caldi l’attività di piantumazione verrà svolta nell’ autunno fino all’inizio dell’inverno successivo rispetto alla ricezione del pagamento.
Nel caso invece di piantumazione in un terreno in cui le piante possano essere supportate con l’irrigazione, ci riserviamo il diritto di valutare volta per volta il periodo in cui procedere all’impianto. È comunque possibile che la piantumazione venga effettuata anche 11 mesi dopo rispetto al pagamento effettuato nell’Applicazione.

8. ESCLUSIONE DEL DIRITTO DI RECESSO DI UTENTI NON CONSUMATORI

All’Utente non Consumatore non è riconosciuto il diritto di recesso dal contratto di vendita o fornitura dei Prodotti. L’Utente riconosce espressamente che l’indicazione nell’ordine di un numero di partita IVA lo qualifica automaticamente come Utente non Consumatore, per il quale non è previsto il diritto di recesso.

9. DIRITTO DI RECESSO DI UTENTI CONSUMATORI DALL’ACQUISTO DEL SERVIZIO

Il solo Utente Consumatore ha diritto di recedere senza alcuna penalità e senza specificare il motivo entro il termine di 14 giorni decorrente dalla data di conclusione del contratto, mediante l’invio di una comunicazione scritta all’indirizzo e-mail info@alberea.com, utilizzando il modulo facoltativo di recesso di cui al successivo articolo o una qualsiasi altra dichiarazione scritta.
In caso di recesso esercitato correttamente, il Titolare rimborserà all’Utente Consumatore i pagamenti ricevuti, nelle stesse modalità di pagamento utilizzate dall’Utente per la transazione iniziale, senza indebito ritardo e comunque entro 14 giorni dalla data in cui l’Utente ha comunicato di recedere dal contratto.
L’Utente Consumatore prende atto e accetta, ai sensi e per gli effetti dell’art. 59, lett. a) del Codice del Consumo, di perdere il diritto di recesso dopo la completa prestazione di un Servizio. Laddove la prestazione del servizio non sia stata completamente eseguita e l’Utente Consumatore voglia recedere dal contratto, egli resta comunque obbligato, ai sensi dell’art. 57, comma 3 del Codice del Consumo, a versare al Titolare un importo proporzionale a quanto è stato eseguito fino al momento in cui ha esercitato il diritto di recesso.
L’Utente Consumatore prende atto e accetta che il recesso da un abbonamento sottoscritto non comporta la restituzione degli importi relativi ai Prodotti già utilizzati o erogati.

10. MODULO FACOLTATIVO PER ESERCITARE IL DIRITTO DI RECESSO

L’Utente può recedere utilizzando il seguente modulo che dovrà essere compilato in ogni sua parte e inviato all’indirizzo e-mail info@alberea.com prima della scadenza del periodo di recesso:
Con la presente, comunico il recesso dal contratto di vendita o fornitura relativo al seguente prodotto __________ Ordine numero:_______
Ordinato il: _______
Nome e Cognome: _______
Indirizzo: ______
E-mail associata all’account da cui è stato effettuato l’ordine: ____________________ Data: __________

11. CAUSA DI FORZA MAGGIORE

Alberea non può essere considerata responsabile per il totale o parziale inadempimento di qualsiasi obbligazione riportata nelle presenti condizioni generali di vendita, qualora tale inadempimento sia causato da eventi imprevedibili e/o eventi naturali al di fuori della sua responsabilità e del suo controllo , includendo, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, eventi naturali, o dolosi o anche sommosse popolari o atti politici.
Si fa altresì presente che, per motivi di forza maggiore, la specie (o le specie) selezionata dall’Utente con l’ordine di piantumazione potrebbe non essere disponibile al momento in cui si dovrebbe procedere al trapianto. Analogamente, potrebbe non essere possibile procedere al trapianto nella zona indicata sulla piattaforma al momento dell’avvenuto ordine da parte dell’Utente.

Ciò potrà avvenire nel caso di:

  1. sopravvenuta impossibilità di operare nel paese indicato sulla piattaforma al momento dell’ordine a causa di avversità climatiche, ecologiche, politiche, sociali, ovvero difficoltà operative di corretta gestione e manutenzione del progetto;
  2. sopravvenuta impossibilità di operare, in condizioni di sicurezza, nei paesi in cui è possibile piantare la specie richiesta, sia dal punto di vista del personale di Alberea che dal punto di vista agricolo – ambientale per la crescita degli alberi;
  3. mancato attecchimento della specie nel vivaio o elevata probabilità che la specie, una volta trapiantata, non attecchirebbe;
  4. eventuale impossibilità di piantare la specie prescelta dall’Utente a causa di eventi non preventivabili e non riconducibili all’operato di Alberea quali – a titolo esemplificativo e non esaustivo – l’improvvisa difficoltà nel reperire le materie agricole prime o l’inaspettato ed imprevedibile innalzamento dei costi di piantumazione e gestione della specie stessa, determinato da eventi estranei al rapporto tra Alberea e l’Utente (a titolo esemplificativo e non esaustivo, scoperte farmaceutiche) che non consentano di dare attuazione, alle condizioni pattuite, all’accordo intercorso tra le parti.

Nelle ipotesi di cui ai commi 2 e 3 del presente articolo (ovvero in casi analoghi), l’Utente acconsente a che il Servizio di piantumazione da lui richiesto venga effettuato in aree diverse e/o con specie arboree differenti, fermo restando che sarà piantato un quantitativo di alberi non inferiore a quello originariamente richiesto nell’ordine di piantumazione.

12. REGISTRAZIONE

Per poter accedere al Servizio di piantumazione (a proprio nome o a nome di terzi), l’Utente deve necessariamente essere registrato sul sito di Alberea ed avere preso visione ed accettato l’Informativa sul trattamento dei Dati Personali.
In conseguenza della registrazione, l’Utente può usufruire dei Servizi disponibili sull’Applicazione ed ivi dettagliatamente descritti.
A seguito dell’effettuazione di un ordine di piantumazione (effettuato dall’Utente o da altri nell’ambito del Servizio “regala un albero”), l’Utente diviene “intestatario virtuale” – all’interno dell’Applicazione– dell’albero.
In merito al Servizio “regala un albero” si precisa che il destinatario sarà intestatario dell’albero solo dopo aver effettuato la registrazione sull’Applicazione aver attivato il codice regalo ricevuto per posta elettronica. Qualora la registrazione non dovesse avvenire, l’intestatario dell’albero resterà l’Utente che ha richiesto la piantumazione effettuando il pagamento.

13. INFORMAZIONI E RECLAMI

Per informazioni e chiarimenti sulle condizioni del Servizio, nonché per eventuali reclami, il Cliente potrà contattarci al numero 079 0977720 dal lunedì al venerdì, dalle ore 11:00 alle ore 17:00 o scriverci all’indirizzo di posta elettronica info@alberea.com.

14. LEGGE APPLICABILE E RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE

Il contratto tra Alberea e l’Utente è regolato dalla legge italiana.
Nel caso di controversia tra Alberea e l’Utente, laddove l’Utente sia un “Consumatore”, la competenza territoriale è quella del foro di riferimento del suo comune di residenza, ai sensi del d.lgs. 6 settembre 2005, n. 206; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Sassari.

15. MODIFICHE DEL SERVIZIO O VARIAZIONE DELLE CONDIZIONI

Alberea si riserva il diritto di modificare i Servizi offerti, i prezzi, le politiche e le Condizioni in qualsiasi momento.
L’Utente sarà soggetto alle politiche e alle Condizioni di volta in volta vigenti nel momento in cui utilizzi i Servizi di Aleberea. Qualora una qualsiasi previsione delle presenti condizioni fosse ritenuta invalida, nulla o per qualunque motivo inapplicabile, tale condizione non pregiudicherà comunque la validità e l’efficacia delle altre previsioni.
Le presenti condizioni saranno aggiornate periodicamente.
È compito del cliente fare riferimento sempre all’ultima versione pubblicata sull’Applicazione.

16. TUTELA DELLA PRIVACY

I dati degli Utenti sono trattati da Alberea conformemente a quanto previsto dalla normativa vigente in materia di protezione dei dati personali, come meglio specificato nella apposita Informativa sulla Privacy nonché all’interno delle Privacy e Cookie Policy