Il team Alberea
Qual è la nostra visione
L’intera umanità, tu incluso, sta consumando troppo velocemente le risorse della Terra, quelle stesse risorse da cui dipendiamo. Per questo, noi di Alberea vogliamo promuovere la strada della lentezza e della protezione, del ritorno alle origini e alla saggezza.
La tartaruga di Alberea ci insegna che per contrastare il cambiamento climatico e donare ai nostri figli un futuro migliore in un pianeta sano dobbiamo rallentare, sincronizzarci con la natura, dosare le nostre energie per essere in grado di arrivare lontano.
La missione di Alberea
Innalzamento delle temperature, desertificazione, dissesto idro-geologico sono alcuni dei rischi della nostra epoca. La riforestazione rappresenta una soluzione per l’assorbimento delle emissioni di carbonio.
L’Enea, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, ha posto l’attenzione sulla situazione climatica del Mediterraneo: la temperatura delle acque sta aumentando più velocemente rispetto alla media di mari e oceani.
La soluzione non è semplice. Pur diminuendo l’emissione di gas serra le previsioni sono di un continuo aumento delle temperature. Infatti, è già stato registrato un calo delle precipitazioni invernali ed estive, ed è prevista un’ulteriore diminuzione in futuro.
Se nessuna misura sarà presa per ovviare ai cambiamenti in atto, gli impatti del clima metteranno in difficoltà gli abitanti.
Aumentare la vegetazione è una delle strade da percorrere.
La mission di Alberea è riforestare il Mediterraneo partendo dalla nostra Terra, la Sardegna. Con i vostri alberi trasformeremo il territorio da brullo e arido in una distesa verde e rigogliosa.
Il progetto di Alberea
per il Mediterraneo
Il team di Alberea è impegnato fortemente nella riforestazione del Mediterraneo.
Siamo convinti che, sebbene piantare alberi in un altro continente sia importante e apporti tanti vantaggi climatici e sociali, come fornire cibo alle popolazioni, nettare agli insetti, ombra e molti altri benefici per l’intera biosfera, piantare dove il cambiamento è in atto sia altrettanto importante e urgente.
Piantare a migliaia di km di distanza da noi è senz’altro nobile e utile. Ma noi vogliamo farlo qui, nell’area del Mediterraneo, anche per poter conservare ciò che ci è stato lasciato dai nostri padri e nonni.
Inoltre, crediamo che un aspetto fondamentale dei piani di riforestazione sia la selezione degli alberi da piantare, in modo da salvaguardare la fauna del luogo, la cultura e i paesaggi. Per questo nei nostri progetti abbiamo scelto di usare specie autoctone capaci di resistere agli stress climatici locali.
Il nostro team
Carla Cadoni
MarketingOtto anni fa ho cambiato vita: da Londra mi son trasferita in campagna nel Sud Sardegna dove curo l’orto, allevo le api producendo un miele fantastico e pianto alberi, naturalmente! Dimenticavo, ho anche tre bimbi molto vivaci.
Sono laureata in Comunicazione con un forte orientamento al settore Social Media.
Gonare Marongiu
Planting projectsVivo circondato da alberi in Sardegna. Non mi vedrete mai comprare verdura fuori stagione e se dovessi regalarvi un libro sarebbe un fumetto di Möbius o “La rivoluzione del filo di Paglia” di Fukuoka.
Ingegnere ambientale e ideatore di Alberea, ho sperimentato permacultura, tecniche di piantumazione alternative, di rigenerazione dei suoli e bioedilizia.
Isabel Budroni
IllustrationDa anni organizzo laboratori creativi per bambini. Compro quasi solo vestiti usati, soprattutto in lana, anche per i miei figli. I loro giocattoli sono di seconda mano.
Sono una disegnatrice appassionata di fumetto. Mi occupo di contenuti testuali e disegni: parte di quelli su sito ed e-mail sono miei.
Francesco Marongiu
SalesEclettico, creativo, appassionato di arte e fotografia, sono la carica positiva del team. Amo i mercati dell’usato e dal 2019 compro solo vestiti di seconda mano. Ho anche abbandonato il motorino e vado sempre a lavoro in bici.
Sono esperto del settore vendite. Nel corso del tempo ho affinato le mie capacità comunicative.
Gabriella Traversa
FounderVivo a Londra, amo la buona cucina e il vino. Sono una mamma coscienziosa. Tra le varie abitudini familiari, fino al compimento dei due anni della mia bambina, ho optato per i pannolini lavabili. Sai quanti pannolini ho risparmiato alla terra? Oltre 3.600.
Roberto Giannelli
FounderTra lavoro e famiglia, ho scelto la seconda occupandomi di mia figlia per i primi due anni di vita. In questo modo, è stato possibile per la mia compagna tornare al lavoro qua a Londra, dove viviamo. Sono un nerd appassionato di cucina.
Cosa facciamo
Tutti insieme abbiamo lanciato alcuni progetti di riforestazione e compensazione della CO2 in Sardegna e nell’area del Mediterraneo.