Skip to content Skip to footer

La tua impronta ecologica

Gioco: qual è la tua impronta ecologica

Ti presentiamo 4 nostri cari amici: Fabio, Marco, Amanda e Simona.

Leggi i loro profili e individua quello con il tipo di abitazione e le abitudini alimentari, di consumo, mobilità e svago più simili alle tue. Scopri quanti alberi dovresti piantare ogni anno per compensare le risorse che consumi con questo stile di vita.

Partecipa al gioco e divertiti. In quale dei nostri amici ti riconosci di più?

quanta CO2 produce l'individualista

L’individualista

Fabio ha 40 anni, 2 bambini piccoli e vive con tutta la famiglia in una casa di proprietà di oltre 200 mq, ereditata dai genitori, che richiederebbe una ristrutturazione degli interni e degli esterni.

Ha una macchina di grossa cilindrata e ogni giorno la usa per circa 20 km. Inoltre, prende l’aereo per lavoro ogni due mesi. Una volta l’anno fa un viaggio intercontinentale ma non sceglie di compensare la CO2.

Ama cibo esotico e carne rossa alla brace. Infatti, organizza spesso grigliate con gli amici.

Non ha tempo per lo sport e compra spesso online.

La Terra non è un problema mio.

Pianta 35 alberi

quanta CO2 produce l'indifferente

L’indifferente

Amanda ha 37 anni e vive da qualche anno da sola in un piccolo appartamento di città in condominio che non raggiunge nemmeno i 100 mq. Fa un lavoro sedentario e passa molte ore davanti al pc.

Non ha una macchina, per cui prende i mezzi per andare al lavoro. La domenica utilizza il treno per recarsi dai suoi genitori che vivono a 40 km. Una volta l’anno va in vacanza in una città europea.

Cucina raramente. Preferisce acquistare surgelati, formaggi, insaccati e cibi pronti.

Tra affitto, bollette, mezzi pubblici, non può permettersi molti svaghi.

Compro quello che costa meno.

Pianta 26 alberi

quanta CO2 produce il virtuoso

Il virtuoso

Marco ha 29 anni, convive in una casa unifamiliare di circa 150 mq, costruita con materiali locali e ristrutturata in modo da ridurre la spesa per il condizionamento. Sul tetto ha i pannelli solari.

La sua sede di lavoro è vicino a casa. Per raggiungerla preferisce andare a piedi o utilizzare i mezzi pubblici se costretto quando il tempo è molto brutto. Inoltre, nel tempo libero ama fare gite in bicicletta.

Predilige prodotti di stagione, pesce, formaggi, a volte compra bio. Non mangia carne.

Ama i mercatini dell’usato pieni di chicche e oggetti utili.

Locale è meglio.

Pianta 16 alberi

quanta CO2 produce l'Eco Ninja

L’eco ninja

Simona ha 45 anni. Vive con due figli in una casa di proprietà che ha recentemente ristrutturato e arredato con cura con materiali sostenibili ed elettrodomestici a basso consumo d’energia.

Utilizza la bici per andare al lavoro. Quando prende l’aereo per partire in vacanza o per impegni di lavoro sceglie sempre l’opzione per compensare la CO2 perché ritiene l’aereo molto impattante sull’ambiente.

Vegana non intransigente, sceglie con cura il cibo per sé e i figli, e cerca di comprare sempre a km zero.

Fa sport ed è brava a realizzare abitini, sciarpe, cuffie.

Zero waste.

Pianta 6 alberi

Chi pensi sia più simile a te?

Oppure in Fabio, Amanda, Marco, Simona hai riconosciuto un amico, parente, collega?

Seleziona il pacchetto più efficace per abbattere la tua impronta ecologica o quella di un tuo conoscente, a seconda che sia forte (pacchetti Super Boost e Beginner), media (pacchetto Medium), lieve (pacchetto Eco Ninja).

In alternativa, acquista uno o più alberi direttamente dallo shop.

Perché gli alberi sono importanti

Piantare un albero fa bene al territorio, agli animali, alle persone, alle comunità. Le buone ragioni per piantare anche un solo albero sono tantissime. Tu, quante e quali conosci?