Skip to content Skip to footer

Come funziona piantare un albero con Alberea

icona tartaruga Alberea

Cosa fa Alberea
e a chi si rivolge

Alberea è una società benefit che nasce dalla necessità di agire contro l’emergenza climatica.

Il nostro primo obiettivo è piantare 15 milioni di alberi entro il 2030.

Dopo aver sperimentato varie tecniche di agricoltura rigenerativa nel Sud Sardegna, ora vogliamo fare di più e offrire supporto e competenze per la piantumazione di terreni pubblici e privati privilegiando specie autoctone.

Inoltre, ci proponiamo di sensibilizzare le comunità sul tema dell’ambiente tramite partnership e progetti didattici con associazioni e scuole.

Ci rivolgiamo a coloro che riconoscono nell’emergenza climatica un pericolo per il futuro dei propri figli e del pianeta: amministrazioni pubbliche, privati, imprese e chiunque desideri condividere la campagna “Race to zero” delle Nazioni Unite.

Gonare e Carla piantano un albero

Obiettivi per lo sviluppo sostenibile

Noi di Alberea condividiamo l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, il programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel 2015 da 193 Paesi membri dell’ONU.

icona obiettivo sviluppo sostenibile lotta al cambiamento climatico

Lotta al cambiamento climatico

Le misure adottate devono essere integrate nelle politiche nazionali e bisogna aumentare la sensibilità umana e istituzionale verso questo tema.

icona obiettivo sviluppo sostenibile agricoltura sostenibile

Agricoltura sostenibile

È essenziale riconsiderare come coltiviamo, consumiamo il cibo e lo condividiamo per sconfiggere la fame e promuovere un’agricoltura sostenibile.

icona obiettivo sviluppo sostenibile protezione ambiente

Protezione dell’ecosistema

È necessario garantire e promuovere la conservazione e l’uso sostenibile di tutti gli ecosistemi, arrestare la deforestazione e combattere la desertificazione.

icona obiettivo sviluppo sostenibile città inclusive

Città inclusive, sostenibili, sicure

Bisogna ripensare gli insediamenti umani per renderli partecipativi, integrati e sostenibili e proteggere il patrimonio culturale e naturale del mondo.

Come funziona piantare un albero con Alberea

Icon
Adotta o regala uno o più alberi sul nostro sito web o via social media, oppure seleziona un pacchetto di alberi o accendi un piano annuale di riforestazione.
Icon
Dopo l'acquisto verrai informato sull'area in cui l’albero verrà piantato o, in caso di regalo, il destinatario del tuo dono riceverà la e-cartolina.
Icon
La piantumazione avverrà nella stagione umida, da novembre a gennaio*, per favorire le possibilità di crescita della piantina e rispettare il ciclo naturale.
Icon
Conclusa la piantumazione riceverai la geolocalizzazione GPS con foto e link Google Maps della posizione della pianta e delle sue compagne.
Icon
Ogni volta che ci sarà un intervento, come rilevamenti, studi, cure arboree, riceverai la comunicazione con i dettagli sull’azione svolta.
Icon
A fine campagna verrai aggiornato sul totale di alberi piantati e sulla quantità di CO2 compensata grazie al tuo e a tutti gli alberi acquistati da chi ama la Terra.

Iscriviti alla newsletter più green che ci sia

Rimani sempre aggiornato sui nostri progetti, gli eventi, le notizie sull’ambiente e l’ecologia. In più, ricevi tanti preziosi consigli.

Perché gli alberi sono importanti

Piantare un albero fa bene al territorio, agli animali, alle persone, alle comunità. Le buone ragioni per piantare anche un solo albero sono tantissime. Tu, quante e quali conosci?

* La piantumazione durerà fino a gennaio qualora il progetto, per varie ragioni, non preveda assistenza idrica.

* La piantumazione durerà fino a gennaio qualora il progetto, per varie ragioni, non preveda assistenza idrica.