Skip to content Skip to footer

È già arrivato Natale?

Scritto e illustrato da Isabel Budroni

All I want for Christmas is……time!

Natale è alle porte e nei giorni scorsi abbiamo stilato una breve lista di idee di decorazione che vorremmo realizzare o abbiamo già testato in passato e che potranno rendere questa festa un’occasione per valorizzare ciò che spesso diamo per scontato: il tempo!

Tempo per riposare, tempo per giocare con i nostri figli, tempo per raccontare storie, tempo per creare qualcosa insieme.

Ecco quindi a voi delle idee per creare decorazioni con materiali di riciclo e anche qualche idea per un albero di Natale un po’ diverso dal solito!

Per intenderci, noi amiamo l’albero di Natale MA non sopportiamo proprio visioni come questa:

perciò per favore, se quest’anno optate per un albero vero, dopo le feste piantatelo oppure tenetelo con voi curandolo fino al prossimo Natale!

Iniziamo dalle decorazioni

In qualsiasi negozio o supermercato pullulano tonnellate di decorazioni di plastica che senza dubbio rallegrano la vostra casa ma certamente non hanno nulla di sostenibile. Vogliamo quindi proporvi qualcosa di semplice e carino da realizzare in un pomeriggio.

Una decorazione economica, e che profumerà di agrumi la vostra casa è la Ghirlanda di arance essiccate, la potrete usare sia per decorare il vostro albero sia per rallegrare un angolo di casa.

Per darvi e dare il benvenuto ai vostri ospiti create una Corona Natalizia da appendere alla porta. Potrete sbizzarrirvi utilizzando: pungitopo, rametti di abete o pino, pigne colorate, rametti d’alloro, edera e un bel nastro colorato.

Per coinvolgere anche i bambini, con del feltro colorato, colla e forbici potrete realizzare una Calza della befana da decorare.

Un’altra idea che ci è piaciuta molto è quella di sostituire la carta da regalo con il tessuto come nella tradizione giapponese del Furoshiki oppure realizzare la propria Carta regalo: noi abbiamo utilizzato dei fogli di carta di giornale decorandoli con un timbro ricavato da una semplice foglia di carrubo.(Se volete sapere di più sui superpoteri del carrubo cliccate qua!)

Ma spazio alla fantasia: potete utilizzare qualsiasi cosa che abbia una texture interessante!

E l’albero?

Se avete bambini sapete che l’albero di natale con luci e colori attrae moltissimo i piccoli e spesso non dura più di qualche giorno se posizionato alla loro portata. Perché allora non provare qualcosa di diverso e che sia anche childproof?

Noi abbiamo sperimentato l’ Albero di feltro attaccato al muro ed è una bomba, è perfetto anche per chi ha animaletti per casa!

Con del feltro verde potete realizzare la forma di un abete e poi decorarlo.Vi servono solo feltro colorato, forbici, nastro biadesivo e un po’ di fantasia!

Idee regalo

E se vi state anche chiedendo cosa metterci sotto, vi suggeriamo un libro per bambini che parla ovviamente di alberi e che ha destato meraviglia anche in noi adulti: Gli alberi  e le loro storie di Cécile Benoist e Charlotte Gastaut.

 

Buon tempo assieme!

 

 

 

Lascia un commento